
Buonasera cuorEducati! Oggi è la giornata della famiglia secondo la religione cristiana e per L’Italia è il V-day. Una bella combinazione che mi inspira fiducia e mi fa venire il sorriso. Ed é spesso da un sorriso che scoppia una risata, e la speranza è proprio questa: quella di poter tornare a ridere senza paura.
E quale sarebbe per cuorEducato l’arma per sconfiggere la paura che ci attanaglia dalle epoche più arcaiche: carissimi è proprio RIDERE!!!!! La gioia è ciò che scaccia l’infelicità, l’insofferenza, l’indifferenza, il mal di vivere.
Dobbiamo tutti imparare dalla gioia, dalla felicità. E chi l’ha detto che la felicità non esiste??? Che enorme menzogna!!!! Ci siamo cascati tutti prima o poi….C’è chi ha detto “per me importante è la tranquillità” oppure “per me è il lavoro o sposarmi”. No, cari cuorEducati, la felicità invece non consiste solo in un progetto, ma nel modo in cui lo si realizza e lo si vive strada facendo. Necessita sudore ed impegno, dolore, fatiche e lacrime talvolta amare…però alla fine mentre costruirete, mattone dopo mattone, vi ritroverete sul picco del vostro grattacielo di gioia.
Ci é stato inculcato un significato di felicità privo del contenuto reale!!! E allora è logico che la felicità non esisterà mai per nessuno. Saper vivere le proprie responsabilità e pesi senza lamentarsi e gustando il presente, ti porterà nel futuro, un futuro fatto ancora di speranza, senza paura dell’impegno.
E questo lo fanno i bambini tutti i giorni!!! io lo sperimento con mia figlia, che impara ogni istante qualcosa della vita e lo fa curiosa rispettando i suoi tempi e quando riesce a vincere l’ostacolo è felice!!! Felice per quel passo, per quella parolina, per quella novità cercata nella stanza!!!! Noi adulti dovremmo imparare molto dai bambini per la loro naturale voglia di impegnarsi nello scoprire ilo mondo. Sì, forse noi molte esperienze le abbiamo già fatte, ma se guardiamo al futuro con gli occhi di un bambini, la felicità sarà veramente nelle piccole cose e nella soddisfazione per come le abbiamo raggiunte.
E’ periodo natalizio e Gesù è nato. Un Re che si fa piccolo : ha certamente un significato per noi cristiani, ma credo che questo simbolismo sia molto importante per ilo mondo intero e che contenga un messaggio forte e chiaro: la speranza , la felicità, l’amore partono da “un bimbo”, da “un piccolo”: ora che sia un figlio, o un progetto, o il primo giorno del vaccino anti-covid-19 o chissa chè….dobbiamo partire dalle piccole cose e dalle belle speranze per arrivare alla vetta della felicità!!!
E IO CI CREDO!!!!!!!
Vi saluto con un pezzo di Paola Turci: La felicità..un pò leggero, ma per me è sempre stato significativo.
Sei unica….
Grazie per le tue belle parole❤❤❤
anche tu!!!! tvb