L’importanza di scegliere.

Buonasera a tutti. Affronto stasera il tema della scelta, qualcosa che sicuramente tutti coloro che stanno leggendo hanno assaporato prima o poi.

Mi piacerebbe iniziare con una frase che avevo pensato come chiusa finale: “SCEGLIERE SIGNIFICA CRESCERE”. O meglio , essere consapevoli delle proprie scelte. Tante volte ci muoviamo e prendiamo decisioni per inerzia, senza dare un peso a ciò che scegliamo di fare o dire.

A volte potrebbe essere un bene agire con leggerezza, ma la superficialità e l’immaturità sono altra storia. Non è una sentenza la mia, che sono una persona tremendamente infantile ed alcune scelte basilari della propria vita le ha compiute un pochino tardi rispetto alla media…ma come non giudico gli altri, proverò a non giudicare nemmeno me stessa come faccio ogni giorno.

Ebbene, quando decido di scrivere un articolo e scelgo un tema, è sempre perchè in qualche modo ha questo toccato la mia esistenza..E MENOMALE!!!! Oggi, nonostante tutto: problemi, insicurezze, paure ecc, mi sento una donna più pronta alla vita e quindi in grado di compiere delle scelte serie ed autonome.

Le scelte importanti nascono già da piccoli con l’inizio delle relazioni e io direi anche dall’inizio della scuola dell’obbligo, quando ti ritrovi di fronte un quaderno ed una penna e devi scegliere se vuoi imparare oppure DEVI imparare, o entrambe le cose. Beh per me fu “voglio imparare”!!!! Non so cosa mi motivasse tanto, ma so che ce la mettevo tutta. Ero solo pigra (proprio come adesso, e non nella scrittura)..ad esempio mi feci subito riconoscere quando dissi alla mia maestra i primi giorni di scuola quando ci invitò a scrivere “una paginetta di A” : “maestra così va bene”? (mostrandole la paginetta con una A gigante al centro.. 🙂 . Credo che potessi scegliere un esempio più chiaro di questo!!!! ).

Ma anche allora scelsi, scelsi di far comprendere chi fossi: una bambina pigra e con un bisogno di conferme da parte della sua maestra e che stesse eseguendo bene il suo compito. Non voglio apparir pesante, ma spesso anche nelle piccole cose noi operiamo delle scelte.

Quando ci innamoriamo e magari sposiamo, la nostra non è una scelta mai casuale o comunque non dovrebbe esserlo. Alla fine pare che a prescindere dal lieto fine o meno, quella storia d’amore ci avrà insegnato qualcosa di noi e di come amiamo e viviamo. Dobbiamo imparare dal bello, ma anche dal brutto.

Quando scegliamo quindi, invertiamo rotte e cambiamo il corso della storia e auguro atutti una cosa che scriverò alla fine di questo articolo….di…. (*)

E la vita è tutta così, a volte nemmeno ce ne rendiamo conto!! Ma noi siamo ciò che scegliamo! E io dico allora di FARE ATTENZIONE!!!! A quei no, a quei si, a quei messaggi non sempre chiari che diamo di noi. Quando abbiamo paura o siamo in ansia dovremmo provare ad astenerci da una scelta affrettata. Dio ha sempre un progetto per noi che siamo fatti di carne e per questo possiamo sempre sbagliare, ma non rendiamogli le cose più difficili…Lui ci amerà comunque, ma saremo noi ad essere in collera con qualcuno, o con noi stessi. Bisogna lasciarsi guidare dal giusto equilibrio mente/cuore e per questo è necessario essere abbastanza maturi per ogni scelta che si fa.

E allora il mio cuore mi dice di dire a te:

“Non scappare da te stasso/a” – “Fai la tua strada senza paura e rispettando te e i tuoi valori” – “La rabbia è qualcosa di dannoso se non ben veicolata e ti farà tanto soffrire” – “Credi più in te , ti farà bene e regolerà meglio le tue relazioni” – “Ama , con vera gioia” – “Sorridi spesso e ridi ancor di più” – “Versa lacrime senza ingoiarne nemmeno una, nemmeno l’ ultima” – “Soffri e sappi sempre che avrà un senso prima o poi”- “Impara a lasciar andare” .

Ecco un piccolo VADEMECUM per provare a vivere con un pò più di serenità, perchè di scelte sbagliate ne faremo sempre, ma coi giusti principi, saranno meno dolorose.

(*)..di essere talmente rivoluzionari nelle proprie scelte da diventare degli adulti felici! Ed è con questo augurio che vi saluto e vi lascio un SERENO 2021!

Buona serata con il trailer di un vecchio film molto interessante: “Sliding Doors” e con la sua colonna sonora. Li posto perchè mi piacciono molto e perchè vale la pena magari farli notare.

[Nb. (*) = segno che indica un discorso interrotto che prosegue più avanti nell’ articolo, non appena riapparso.]

Stefania <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *