La paura

ciao cuorEducati oggi parliamo di paura. Beh lei è lì pronta ad atterrirci. Ci sta di fronte ed a volte si insinua dentro e ne sentiamo il brivido. La paura è un emozione base ed è giusto e normale provarne, ma non dobbiamo permettere che sia lei a prendere possesso di noi e delle nostre vicende.

La paura ci permette di difenderci o di scappare, ma a volte non si può scappare e dobbiamo attuare nuove strategie per esorcizzarla. L’ironia è tra queste…ma se non dovesse essere nelle nostre corde, si può provare ad immaginare o fare qualcosa di bello, o di creativo.

La vita è così difficile cari cuoreducati e noi dobbiamo armarci sempre di tanto, tantissimo coraggio. Come potremmo vivere la vita ed ogni suo passaggio se non facessimo proprio così?!

La fede è qualcosa che aiuta molto, soprattutto nelle prove più difficili, ma bisogna provare anche quando siamo tanto spaventati a non perdere di vista il quotidiano e le cose belle che tutti noi abbiamo. Non dobbiamo perdere di vista le nostre piccole e grandi cose, le conquiste e mai dobbiamo dimenticare che le prove più difficili sono per i più valorosi. Mai chiudersi nel guscio della solitudine, affidarsi a chi ci vuole bene e alla famiglia se la si ha. Lo sconforto potrà certamennte arrivare, ma fa parte come la paura, della vita.

E’ nei momenti più difficili e dolorosi che vengono fuori le cose più belle, i nostri doni e talenti. Riuscire ad amare ciò che abbiamo e apprezzare le cose che fino al giorno prima della paura, davamo per scontato.

Siamo tutti così, siamo umani e tremendamente fifoni a volte, ma MAI MOLLARE, NON DOBBIAMO PERMETTERLO!

Oggi è un giorno proprio come uno di questi per me, ma la vita mi ha inseganto talmente tanto sulla paura che dopo una lunga pausa dai miei articoli, ho deciso di esorcizzarla attraverso la scrittura…mia amata scrittura.

E allora per chi è tanto spaventato: sei ancora in tempo per amare, per conoscerti meglio e provare a sorridere e a creare. Per te che hai paura e temi il peggio: PREGA, ma agisci attraverso le cose che sai fare meglio…anche se fosse fare un dolce o ballare in mezzo alla stanza, cantare una canzone, telefonare ad un amico o a tua sorella, sorseggiare un caffè pensando positivo.

Avere un’atteggiamento positivo nelle difficoltà e di fronte alla paura è fondamentale per affrontarla e se anche la montagna da scalare sarà ripidissima, il fiato sarà meno corto se faremo in questo modo.

Vi saluto con una canzone che mi sta tanto a cuore.

Stefania <3 : “Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno”.
(Martin Luther King Jr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *