
Ciao cari cuorEducati vi è mai capitato di chiedervi cosa fosse la forza? Io tante volte me lo sono chiesta e tutte le volte mi do risposte nuove.
Di solito si pone l’attenzione su quell’aspetto della forza che riguarda il nostro corpo e l’energia che poniamo nel fare uno sforzo o compiamo un’azione.Beh ci può stare che, in questo senso sia reputato un giovane che un anziano o una persona atletica piuttosto che una non atletica.
Ma l’articolo di oggi non è destinato a questo tipo di messaggio, quanto alla FORZA D’ANIMO. ebbene per cuorEducato la forza d’animo è un motore, uno di quelli che può portarti talmente in alto da farti venire le vertigini.
A volte la si possiede e basta, altre si acquisisce nel tempo con l’esperienza di vita! Ma, a parer vostro è più forte chi mostra le proprie debolezze o chi invece non lo fa? E’ più forte una persona che piange in pubblico o chi si mostra apparentemente intoccabile e tutto di un pezzo? Per me chi ha il coraggio di mostrare la propria fragilità, è il più forte dei forti.
Nella vita è importante essere veri e agli altri certamente arriva e se stiamo attraversando un momento complicato non è necessario fingere, nè a noi stessi nè alle persone. Quante volte ci dicono : devi esser forte!!!! Ma è solo attraversando in modo autentico e coraggioso un dolore o una paura che saremo diventati veramente forti, ammettendo le nostre difficoltà ma sempre a tetsa alta, come veri guerrieri.
Penso a tutte quelle persone ammalate nel corpo o nello spirito che donano un sorriso a chi invece sta benone!!!! Non dobbiamo staccarci dall’idea di prendere esempio da costoro, i quali sono veri eroi.
Quante volte per non cedere ai dispiaceri si crolla: attacchi di panico, disturbi legati alla depressione, all’ansia sono spesso legati al fatto che siamo stati “forti” per troppo tempo. Non devono caderci mica i denti , tanto che li abbiamo stretti?!!!!! Ammettere di avere un problema è forza! Vivere la vita un giorno alla volta è forza! Sollevare gli altri è forza! Il resto sono solo frottole. Siamo in un mondo in cui il più forte è bello, macio e non ha mai guai. Dove sta scritto? Gli eroi veri sono altri!
I nostri modelli televisivi ci danno cattivi insegnamenti e ciò è molto grave soprattutto per i più giovani che non capiscono più dove sia il bene ed il male, chi sia forte o debole, chi sia vero o falso. a volte passa il messaggio che il più furbo sia più intelligente ad esempio!
Ecco cuorEducato è stanco di tale realtà ed attraverso questo blog cerca appunto di lanciare questo messaggio forse impopolare e fuori tempo, ma pazienza, NOI CI PROVIAMO!
Quindi forza per me equivale a : tenerezza, sincerità, dolcezza, fragilità non nascosta, sorriso nella tempesta con gli occhi di chi ne ha viste tante, delicatezza di in gesto semplice. Non dobbiamo aver paura di noi stessi. In ciascuno esite un potenziale immenso, FORZA , ANDIAMO A CERCARLO!!!!!
Vi lascio con un pezzo di Fiorella MAnnoia che mi accompagna ogni giorno.
Stefania <3: “Il mondo spezza tutti e poi molti sono forti proprio nei punti spezzati”.
(Ernest Hemingway)