
Buonasera cari cuorEducati, esiste una canzone di Nino Buonocore che ha intitolato “attimi” a cui mi ispiro per questo articolo.
Certe volte un attimo può essere eterno, quando cogli quello sguardo o un tono di voce che sa farti male o bene.
Esiste l attimo che viene colto al volo: il famoso carpe diem.
Attimi che pur essendo attimi restano impressi nella tua mente per anni per ciò che hai provato.
Il momento in cui ti rendi conto che tutta la vita può durare un attimo perché corre e scorre veloce tra gioie e dolori.
I miei attimi più significativi, quelli belli sono ad esempio quando ho visto lo sguardo di mio marito in chiesa alla mia entrata in chiesa. Quando ho sentito il primo vagito di mia figlia. Ecco… Sono stati certamente attimi ma, resteranno sempre impressi nel mio cuorEducato.
Quante volte invece perdersi dura un attimo: momenti nei quali un attimo davvero sembra eterno per le sue conseguenze.
Due innamorati Che si lasciano per un momento di gelosia magari immotivata. La distanza tra due persone che fino a poco prima erano vicine ed in sintonia può durare un momento solo.. Eppure dura nel tempo e segna i cuori.
Quante vite spezzate per un attimo di distrazione… Per una brutta notizia si cade in un baratro… Quante amicizie finite per un attimo di incomprensione.
Facciamo attenzione agli attimi, cari amici cuorEducati… La vita ne è costellata e non bisogna mai andare a braccetto con la superficialità, bensì farsela con la profonda consapevolezza che ogni attimo ha il suo valore o il suo prezzo. Dobbiamo imparare a prendere confidenza con quella leggerezza che appartiene agli animi più arguti, e che serve a gustare ogni cosa senza troppa paura ma nemmeno con sconsideratezza.
Stefania <3 : ” – Alice: Per quanto tempo è per sempre?
– Bianconiglio: A volte, solo un secondo.
(Da Alice nel paese delle meraviglie)