Aspettare..

Buon pomeriggio cari cuorEducati, oggi si parla di attese. E voi che tipo di persone siete? Vi piace aspettare? Beh dolente o nolente l ‘attesa, comincio subito col dire, fa parte della nostra esistenza.

Le mamme ad esempio aspettano ben 9 mesi prima di dare alla luce il loro bambino. L’innamorato che si dichiara aspetta quella risposta , ogni lettera attende la lettera del destinatario, file …file interminabili di ragazzi fuori alle segreterie delle facoltà, file in posta e al supermercato e via dicendo.

Ebbene ci vuole tanta saggezza per aspettare serenamente, ma a volte è tanto difficile. Quando? Se ad esempio si è ansiosi o frettolosi, senza pazienza. Non sono difetti ma caretteristiche che danno del filo da torcere a chi è in attesa di qualcosa. Ma come si fa a giudicare chi aspetta l’e sito di un esame che riguarda la propria salute! Sicuramente questa è un attesa “tosta”.

Il mio consiglio è sempre e comunque quello di mantenere la calma perchè tutte le attese hanno una scadenza e nel frattempo meglio cercare di vivere quel momento con leggerezza, che ovviamente non equivale a superficialità, bensì equivale a quella capacità di sorvolare sulle cose senza ignorarle e senza lasciarsi travolgere da esse e dalle preoccupazioni che comportano.

La vita è così, persino il buon Dio h impiegato una settimana per la creazione. ad ogni cosa quindi il suo tempo e bisogna possedere tanto self-control. Chi non ne possiede rischierà di farse danno a se stesso e o ai propri affetti perchè a non saper aspettare si diventa a volte nervosi ed intrattabili e si distorce la realtà.

Nell’era super tecnologica in cui ci troviamo siamo abituati a correre e ad utilizzare mezzi come internet che ci rendono la vita più facile e meno in attesa. Ma per alcune attese come quelle sopra citate non c’è tecnologia che tenga e dobbiamo trovare la forza ed il coraggio di persone mature che non si lascino stravolgere dall’ansia.

Pensate se una donna in attesa si facesse prendere dall’ansia , come potrebbe arrivare alla fine della gravidanza se non totalmente distrutta?! Invece attendere quel momento è un tempo di grazia e dovremmo prendere tutti come esempio proprio questo negli altri tipi di attese che ci troviamo a vivere.

Anche nella fede, per chi ne ha esiste il saper aspettare i tempi di Dio. Spesso cvapita di pregare per qualcosa che arriverà poi dopo tanto tempo. Perchè i tempi di Dio non sono i nostri e chi crede in Lui, deve affidarsi.

Saper aspettare l’amato è un dono per la coppia , un dono che sa di amore vero.

Stefania <3 : ” Lo sa come si fa a riconoscere se qualcuno ti ama? Ti ama veramente, dico? Non ci ho mai pensato. Io si. E ha trovato una risposta? Credo che sia una cosa che ha a che vedere con l’aspettare. Se è in grado di aspettarti, ti ama” .
(Alessandro Baricco)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *