Preoccupazioni…

Buongiorno a tutti. Oggi il mio cuorEducato è un pò triste e angosciato. Molte cose bollono in pentola e la loro gestinone non è semplice.

Dovremo affrontare un trasloco e non sarà facile. Saretta si troverà in una nuova casa non ancora trovata tra l’altro e ciò desta in me molta preoccupazione. C’è il fatto che io non guido e devo prendere la patente assolutamente . L’autonomia è fondamentale ed oggi più che mai ne sento la necessità. Ho una bimba di 3 anni con tante esigenze ed essere dipendenti da qualcun altro è davvero problematico.

Anche io sono un essere umano e ho dei periodi no. Proprio come quello che sto vivendo ultimamente, I pensieri pesanti mi assalgono e non riesco a sbloccarmi. Provo spesso a fare qualcosa per distrarmi e a volte ci riesco ma altre no. Scusatemi per questo articolo così pieno di sfoghi ma proprio non mi va giù che questo mio stato d’animo influisca anche sulla mia creatività, e così anche per esorcizzare ora lo scrivo sperando di superare il blocco.

Perchè si, essere angosciati spesso annienta . Dovremmo tutti imparare a lasciare andare alcune cose , a lasciare che sia. Non vi ho detto una cosa molto importante sulla mia salute. Dopo qualche mese dal parto ho scoperto di avere il LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO. e’ una malattia autoimmune molto particolare che mi ha provocato dolori lancinanti in tutto il corpo. Cio nonostante non mi sono persa d’animo e ho creato questo blog, ho iniziato a scrivere un libro e dovrò affrontare le cose che vi ho detto. Sono certa che come sempre ce la farò ma ci sono dei momenti come questo in cui lo sconforto mi prende. E allora cosa c’è di meglio se non scrivere come atto liberatorio e terapeutico?

La vita è costellata di queste situazioni e spero che qualcuno che mi leggerà si identifichi in questa storia e ne tragga giovamento. Non dobbiamo avvilirci se a volte il gioco si fa duro. Piuttosto MAI ARRENDERSI! Essere preoccupati è normale …la cosa importante è non farci sopraffare .Dobbiamo tutti imparare a gestire meglio l’ansia anticipatoria . D’altra parte il termine PRE-OCCUPAZIONE indica il fatto di occuparsi prima del tempo debito di qualcosa e questo non è sempre necessario.

Mentre scrivo già sento che va meglio. Trovare delle attività terapeutiche e cose che ci piacciono aiuta molto e lo consiglio vivamente. Tutti dovemmo imparare a stare bene nonostante i problemi. Non è dalle situazioni brutte o belle che dobbiamo ciucciare la nostra serenità, ma coltivarla dentro noi stessi a prescindere. Credo sia questo il segreto di coloro che si reputano felici.

Non esiste una vita senza problemi ma esistono persone che sanno trarre il meglio da tutto. Dovremmo porcelo come obbiettivo principale.

Vi lascio con un brano di Joe Barbieri solo musica che mi tranquillizza e mi emoziona profondamente.

Stefania <3 : ” Un briciolo di preoccupazione è più pesante di tonnellate di felicità”.
(Stanisław Jerzy Lec)