Cari cuoreducati, buonasera.
Per essere semplici ci vuole tanto lavoro. Sembrerebbe un controsenso ma affinché le cose possano realmente fluire tranquillamente dobbiamo imparare anche a lasciare andare.
Vi è mai capitato ad esempio di trovarvi di fronte ad un prof di matematica che sembra essere l unico invitato alla sua festa?
Ebbene per me questo prof non conosce bene la matematica.
Solo chi riesce a spiegare con semplicità un concetto ne è realmente padrone e può trasmettere agli altri.
Ed è così anche nella vita di tutti i giorni.
Rendere le cose più difficili, polemizzare, essere contorti non ci aiuta. Invece snellire, assottigliare, lasciar andare e talvolta tagliare ci dà la possibilità di realizzare le nostre scelte in modo più semplice.
Attenzione che la semplicità non è facilità, anzi! Tanto lavoro per divenire semplici, cercando di baipassare le sovrastrutture che tutti noi ci portiamo dentro. La vita è semplice solo se sappiamo affrontarla con semplicità, cari cuoreducati.
Non dobbiamo avere pregiudizi di fronte alle persone semplici perché gran parte di esse hanno superato mille difficoltà senza mai mollare col cuore forte e la mente salda alla realtà.
A volte capita di sentire dire da qualcuno… Quella è una persona semplice con tono dispregiativo volendo sottolineare l ignoranza di costui. Mai errore più grosso. L ignoranza è altra cosa e soprattutto è dico lui che giudica senza conoscere.
Anche in amore, troppe complicazioni non vanno bene. Una cosa o c’è o non c’è! O lo ami oppure no. O ti piace oppure no. Non è semplicistico, è semplice.
L’eleganza è semplice!
Stefania: ““Potrei vivere nel guscio di una noce, e sentirmi re dello spazio infinito.”
W. S.