Inclusione: “che bellezza”!

Il primo articolo che ho deciso di pubblicare è dedicato ai bambini..attenzione, in questo blog quando si parla di bambini si parla anche di adulti e tutti i ruoli a loro assegnati nella nostra società. Oggi abbiamo guardato, per chi ha scelto di farlo, il primo cartone animato inclusivo esistente: LAMPADINO E CARAMELLA. E’ un cartone animato che permette a tutti i bambini, anche quelli con difficoltà o seri disturbi sensoriali, di poterne fruire. In tempi così difficili, sapere che questo progetto sia nato in Italia nel 2016 mi ha emozionata. Qualcuno, tra coloro che contano qualcosa tra produzioni e beni culturali, si è reso conto della grande disattenzione e fortissima aridità verso i bambini e le loro famiglie e operatori che cercano con grande fatica di aiutare e supportare una fascia in ogni caso più delicata, cioè TUTTI I BAMBINI!!!! Cooperare e creare un cartone così dedito all’attenzione e all’inclusione abituerà e quindi educherà tutti: bimbi, famiglie a capire una buona volta che ognuno ha i propri diritti, la propria lingua ( in questo caso la LIS), il diritto di poter guardare un cartone con dei sottotitoli per i sordi che non “segnano” o guardare alcuni protagonisti (perché per me lo sono), e cioè gli interpreti travestiti in modo davvero adeguato e, per inciso, molto giovani..che con grande espressività rendono il messaggio gradevole anche a chi di LIS non capisce nulla o addirittura non sa nulla.

Per gli ipovedenti, la voce narrante…qualcosa di estasiante..pensiamo a quanti bambini che non vedono, i quali non hanno la possibilità di guardare un cartone animato oppure uno che abbiano in comune con i loro amici, compagni di classe o addirittura fratelli vedenti.

Il tutto accompagnato da un serie di colori e musiche scelte appositamente anche per gli autistici…strumenti direi TERAPEUTICI per tutti..ma figuriamoci per chi vive in un mondo tutto suo..in una bolla interiore che gli crea il vuoto intorno.

CuorEducato ama tutto ciò..si nutre di tutto ciò. Abbiamo bisogno di bellezza, quella dell’anima..e chiudo dicendo: “GRAZIE” , grazie ai cuori educati di coloro che hanno intrapreso questa meravigliosa e coraggiosa iniziativa 4 anni fa..e grazie a chi condividerà con me questi pensieri

Stefania, con tutto il cuore possibile in questa giornata, una domenica qualunque…APPARENTEMENTE 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *