Muri

E’ tempo per cuorEducato di affrontare un tema che sente dentro da molto molto tempo e che oggi è veramente di un’attualità pazzesca. E’ un momento duro per il mondo intero e c’è chi ha la fortuna di essere circondato da muri e chi, come al solito no…oggi i muri possono assumere più che mai svariati significati.

Il primo è quello di MURA (quelle di casa) e quante persone vagano per strada e muoiono di fame e freddo…e di infelicità. E non tutti per scelta. In questo mese di quarantena a tutte queste persone va la mia grande solidarietà e vicinanza affettiva…dovrebbero avere una casa e poter essere protetti da questo nemico invisibile che uccide senza pietà: covid-19.

Il significato che intendo sviscerare adesso è quello di muri, ovvero CONFINI chiusi: cioè parlo della loro accezione quasi geografica. Oggi tutti gli aeroporti sono chiusi, nemmeno ci si può spostare con la macchina da un paesino all’ altro della stessa provincia…e così tutti si sentono stretti, in prigione, gli manca l’aria…la LIBERTA’.

Adesso purtroppo è necessario vivere in questa condizione ma pensiamo al nostro passato, a quando pochissimi anni fa esisteva un Muro, quello di Berlino, che separava una stessa città…quanta sofferenza e ingiustizia.

La storia insegna che i muri vanno abbattuti, e i veri muri non sono quelli di cemento ma quelli della mente. Convinzioni su cose e persone, spesso preconcetti, pregiudizi, a volte addirittura forme di razzismo…dobbiamo invertire la rotta e rompere questi muri!!!

Capita addirittura di mettere dei muri proprio dentro noi stessi che si muovono contro di noi!!! Siamo capaci di chiuderci in silenzi di cemento armato…silenzi di parola, silenzi di pensiero, silenzi dell’anima…tutta una serie di silenzi che costruiscono barricate difensive schierate in una qualche guerra personale con noi stessi o con l’altro. L’altro può essere un amico, un genitore, un figlio, il coniuge, il fidanzato/a, un fratello, una sorella, il vicino di casa…Dio…(e qui sono cavoli eh?!), e potrei fare tantissimi esempi che dimostrano che alzare muri fa’ male a tutti anche ai loro “costruttori”.

Perché accade ciò? E’ la Paura a guidare…cari cuorEducati…è lei!!!! Può essere la paura per il diverso da sé, può essere quel senso di arroganza e superiorità verso una persona che fa delle scelte per noi discutibili, ma facendo i conti, questo è…e chi vive nella paura spesso si nutre di odio e pontifica, pontifica, pontifica.

Il mio pensiero va a tutti coloro che vivono una qualsiasi forma di ingabbiamento…sia alla vittima che al carnefice, il quale anche se non ne è consapevole è vittima di se stesso. La libertà è qualcosa di speciale e persino Dio, che avrebbe potuto renderci suoi sudditi e schiavi per natura, ha scelto di donarci il LIBERO ARBITRIO.

Per questo, Vi invito a riflettere in questo momento dove ci è stato tolto tutto e solo i fortunati possono chiudersi al sicuro nelle proprie case…ABBATTIAMO QUESTI MURI!!! TUTTI!!

Io sono persino contraria al numero chiuso nelle facoltà universitarie: anche questi sono muri, muri alti e difensivi nati affinché le classi più “fortunate” possano rimanere delle vere e proprie caste; tutti baronetti che hanno la famosa paura che uno studente più in gamba prenda il suo posto, come se gli spettasse di diritto…per eredità…Pensiamo a quanta necessità di medici ci sia in questo periodo…e i medici non si trovano!!!! Perché????? Direbbe il noto Gigi Marzullo: “si faccia una domanda, si dia una risposta”…ecco! Pure se voglio citare un esempio della letteratura, ROMEO E GIULIETTA, divisi dal muro dell’odio tra due famiglie…o nei PROMESSI SPOSI, l’amore impossibile tra Renzo e Lucia…muri, muri, muri…che creano solo morte…divisione !!!

Sapevate che il significato della parola diavolo è proprio DIVISORE!!!???? Questo vale per tutti, altro non è che una traduzione di una parola che anche per un ateo, un agnostico, un musulmano o chissà chi appartenente ad una qualsiasi religione sconosciuta, ha solo questo significato.

Vi prego di riflettere e di invitare a riflettere tutti coloro che alzano muri. Viviamo in un’epoca molto fortunata, in cui si ha la possibilità di viaggiare, scoprire, conoscere, volare anche solo con la mente…cose che in altri periodi storici erano davvero impensabili!! La mente se è aperta, libera, curiosa e amante della vita, anche se tenderà a costruire muri qualche volta, prima o poi prenderà consapevolezza che è uno sbaglio, che costerà caro a qualcuno. La xenofobia, l’omofobia, le guerre tra paesi nate per religioni diverse, le battaglie politiche tra schieramenti e a volte all’interno dello stesso schieramento nascono per mancanza di UNITA’ e quindi per MURI costruiti dall’odio sopracitato e tutto il resto del mio argomentare di oggi.

Vi lascio con una canzone di Lucio DallaFUTURA…la mia preferita da sempre e che durante la mia gravidanza mi ha accompagnata tutti giorni. Il testo per chi non lo sapesse fu scritto dal nostro Lucio in un pomeriggio a Berlino, seduto su una panchina al confine tra Berlino Est ed Ovest: immaginò la storia d’amore tra due ragazzi divisi dal quel muro e il loro sognare una figlia. Per motivi miei personali, che in questo momento non spiego, un giorno di settembre 2019 questa canzone l’ho ballata abbracciando la mia piccolina…niente poteva più separaci…fu magia…e lo è ancora! Potenza della musica…e come sempre dell’amore!

Stefania…con la speranza guardando al domani… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *